Specializzazioni, servizi e differenze:
Sara De Capitani è specializzata in trucco fotografico. Quest’ultimo richiede un’attenzione particolare per i dettagli. Tutto deve essere accuratissimo, le simmetrie perfette e un maggior contrasto tra i toni di colore. Per creare una buona immagine fotografica è necessario un lavoro di squadra fra modella, parrucchiere, truccatore, fotografo e tutte le varie figure presenti sul set. Il trucco risulta determinante per la buona riuscita del lavoro e deve tener conto anche della tecnica fotografica utilizzata per gli scatti, della luce, ecc.
Fondamentali sono le nozioni di trucco correttivo, da considerare per un buon make-up, ma anche da poter sconvolgere durante un servizio fotografico di moda. Il trucco fashion può essere realizzato per un servizio fotografico, oppure si sposta sulle passerelle delle sfilate; qui viene sempre fotografato, ma siccome viene osservato da lontano, sotto forti luci e in movimento, viene percepito di meno, quindi deve essere maggiormente caricato e non è sempre fondamentale quella precisione richiesta durante il classico servizio fotografico.
Sara De Capitani è specializzata in special make-up e nel ruolo di truccatrice effettua e realizza:
- effetti speciali estemporanei (tagli, ferite, ematomi, invecchiamenti, ecc.) che vengono quindi realizzati direttamente sul set con l’uso di materiali specifici (plastilina, gelatina, skin time, collodio, ecc.)
- effetti speciali di laboratorio, che prevedono una preparazione antecedente all’applicazione sul set, frutto di progettazione, produzione e applicazione di protesi complete o parziali in schiuma di lattine, silicone, ecc.
- calotte da trucco;
- protesi dentali.
Inoltre Sara è in grado di applicare parrucche, crespi e posticci. Attraverso le svariate tecniche di effetti speciali l’attore deve poter letteralmente immedesimarsi nel personaggio da interpretare: la somiglianza facciale e/o fisica gli permetterà una migliore rappresentazione. È possibile richiedere anche lavori di body painting, attraverso i quali Sara dipinge i corpi come fossero tele.
Sara De Capitani si occupa anche di trucco scenico. Il make-up teatrale necessita di tratti e colori accentuati per arrivare al pubblico. Per ottenere un risultato significativo si deve ‘progettare’ il personaggio esasperando i tratti per far emergere il suo carattere. Al trucco si aggiungono le capacità di Sara di applicare calotte, parrucche, crespi e posticci e di effettuare la copertura delle sopracciglia con diverse tecniche. In televisione l’immagine appare schiarita e la sua tridimensionalità diminuisce, è quindi necessario ricreare gli effetti 3D attraverso il trucco con una particolare attenzione al rapporto luci/ombre.
Nel make-up televisivo si deve sempre fare riferimento all’immagine che vediamo sul monitor e collaborare col direttore della fotografia per renderla perfetta. Nel cinema in particolare si ha la miglior qualità di immagine video, grazie alla cinepresa che riproduce filmati molto realistici, a volte ‘iperrealisti’, sottolineando però tutte le normali irregolarità della pelle. Per questo il make-up cinematografico deve essere molto naturale e solo dalla buona collaborazione con le altre figure professionali presenti sul set, lavorando sull’immagine ripresa, si arriva a correggere anche le più piccole imprecisioni. In questo ambito sono molto utilizzati gli effetti speciali, oltre al make-up pittorico.
Sara De Capitani aggiunge alle sue doti di make-up artist quelle di hair-stylist. È possibile richiedere pieghe, raccolti o acconciature d’epoca per occasioni speciali, servizi fotografici, sfilate, ecc.
In ambito teatrale, è possibile richiedere l’acconciatura specifica per l’applicazione della parrucca, “la svedese” per la calotta da trucco e l’applicazione di crespi e posticci (barba, baffi, ecc.).
Contatta Sara e richiedi un preventivo!