Su di me - Biografia

Make-up artist e hair stylist, diplomata in special make-up all'Accademia del Teatro alla Scala di Milano e in trucco fotografico alla BCM di Milano. Disponibile per: effetti speciali (special make-up, cinema, FX), teatro, set fotografici, sfilate moda e fashion, set cine-televisivi, pubblicità, make-up sposa, make-up per occasioni speciali e hair style.

sara de capitani

Sara De Capitani nasce senza dubbio con la passione per l’arte. Ma cos’è l’arte?

Frequenta il Liceo Artistico Statale Medardo Rosso di Lecco (LC), dove entra a contatto col mondo del disegno e della scultura in genere e dove inizia ad indagare sul vero significato del termine arte. Insieme alla passione per le discipline artistiche presentate dalla scuola, sboccia la passione per il make-up in tutte le sue sfaccettature, dal trucco beauty agli effetti speciali. Si presenta all’esame di maturità con una tesina sulla “Body art” o “Arte del corpo”, dove scrive: “Ho scelto di trattare il tema della body art, perché mi affascina molto; sono attratta dall’idea di poter esprimere, attraverso il proprio corpo, qualcosa di molto personale, di estremamente intimo, senza aver bisogno di altro…solo del corpo! Grazie a questo dono così prezioso, possiamo rivelare noi stessi e la nostra essenza e rendere così partecipi gli altri di ciò che siamo. Il corpo è l’anello che ci lega al mondo intero, è ciò che si vede prima di ogni altra cosa. Un’espressione, un movimento, un atteggiamento comunicano più di quanto si possa immaginare. Inoltre il corpo, nelle performance dei body artisti, viene spesso trasformato attraverso tecniche di modificazione sempre innovative, che aiutano l’uomo a raccontare sé stesso in maniera sempre più soggettiva e completa”.
Ottiene il diploma di maturità e decide di frequentare il corso di formazione in special make-up all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano (MI), attratta proprio da quest’idea di metamorfosi, di trasformazione del corpo umano, attraverso il quale poter esprimere la propria arte, come su una tela da disegno. E’ qui che inizia a percepire realmente il significato della parola arte con maggior consapevolezza.
Per Sara quest’ultima non è altro che una forma d’espressione che provoca emozioni, tutt’oggi ritiene che la sua forma d’arte personale preferita sia  il make-up!
All’Accademia studia diverse discipline, tra cui tutte le tecniche finalizzate alla realizzazione di  effetti speciali (dalle basilari alle più complesse), le tecniche di trucco (dal beauty al teatrale),  cosmetologia e storia del costume. Ottiene l’attestato e inizia ad accumulare diverse esperienze lavorative sia di make-up che di special make-up, potendo così mantenere sempre vive le proprie capacità artistiche pratiche e continuando a crescere con loro.
Per rafforzare ancor più le sue competenze, aggiunge gli studi di tecniche di acconciatura, iscrivendosi al corso di trucco fotografico alla scuola BCM di Milano (MI), che comprende trucco correttivo, trucco fotografico, acconciature artistiche, fotografia e disegno. Tra studio e lavoro conclude il corso con il massimo dei voti 30/30mi.
Ora non smette mai di aggiornarsi, perché crede che nella sua professione il confronto e la voglia di innovazione sia tutto, partendo dalla conoscenza solida delle regole basilari per tendere alla sperimentazione quando possibile.
Rimane quindi disponibile per: effetti speciali (special make-up, cinema, FX), teatro, set fotografici, sfilate moda e fashion, set cine-televisivi, pubblicità, make-up sposa, make-up per occasioni speciali e hair style.


Apri o scarica il Cv di Sara De Capitani


Attestati importanti